Pubblicato in: Articoli, Validi

Museo Laboratorio della Mente

LOGO_ORIZZ

Il Museo Laboratorio della Mente, inaugurato nel 2000, ripercorre la storia dell’Ospedale Santa Maria della Pietà, dalla sua fondazione in qualità di “Hospitale de’poveri forestieri et pazzi dell’Alma Città di Romaalla definitiva chiusura nel 1999, cinque secoli dopo, come ospedale psichiatrico.
Un itinerario immersivo narrativo attraverso le memorie del manicomio, per una lettura dell’alterità, delle sue forme e dei suoi linguaggi, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale.

Il Servizio Educativo dell Museo Laboratorio della Mente promuove progetti educativi e collaborazioni con le scuole per incoraggiare l’uso del museo come centro di formazione scientifica e promozione della salute mentale.

Il Museo Laboratorio della Mente, nell’ambito delle attività di collaborazione avviate con altre istituzioni museali storico-psichiatriche italiane ed europee, ha partecipato al progetto europeo A Lifelong Exploration of the European Mind in partenariato con il Museum Dr.Guislain, Gent (Belgio) e il MuseoHet Dolhuys, Haarlem (Olanda).
Il progetto è stato approvato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del  Lifelong Learning Programme Grundtvig 2007-2009.

http://www.museodellamente.it/it/

 

Annunci

Autore:

scrittore, lettore, sognatore, autore, pensatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...