Pubblicato in: Articoli, Validi

I bisogni dei disabili quando viaggiano

Quali sono i bisogni dei disabili quando viaggiano? Strategie di ospitalità accessibile

Taleb Rifai, segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (UNWTO) a FITUR, Madrid, ha dichiarato che il 2016 sarà l’Anno mondiale del Turismo Accessibile, che culminerà nella data del 27 settembre: giornata mondiale del turismo. Ma su questo fronte, nel nostro Paese, la strada da fare è ancora tanta, ma V4A ha tutti gli strumenti per rispondere a questa fetta di mercato.

10 MILIONI DI PERSONE – Quando parliamo di turismo, ospitalità accessibilee vacanze per tutti parliamo innanzitutto di un argomento che riguarda il16,4% delle famiglie italiane, ovvero  4,6 milioni di famiglie, che in totale fa 10 milioni di persone. Si tratta di persone che dichiarano di avere particolari bisogni in vacanza – che non sono soltanto di accessibilità rispetto a una disabilità, ma anche di esigenze legate alla presenza di anziani, bambini, intolleranze alimentari e quant’altro.

CONOSCERE I BISOGNI –  Si tratta, insomma, di un vasto campione di popolazione che si dichiara insoddisfatto dalla vacanza, o non viaggia per niente, a causa della difficoltà a trovare risposta adeguata a questi bisogni.  Come fare in modo, quindi, che questa domanda non rimanga inascoltata ma trovi risposta da quel comparto turistico che, almeno nel nostro Paese, non è ancora in grado di coprirla – perché poco la conosce e non sa come gestirla? Contribuendo alla formazione di questi attori professionali, e facendoli affiancare da chi questi bisogni non solo li conosce, ma li sa anche gestire professionalmente.

L’articolo su Disabili.com

Annunci

Autore:

scrittore, lettore, sognatore, autore, pensatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...