Pubblicato in: Articoli, Validi

Estate 2016: Vacanze, campi scuola e centri estivi per bambini disabili e famiglie

proposte-vacanze-estive-bambini-disabili

Dai centri estivi dedicati a bambini con autismo, ai corsi di surf per amputati, ai campus per ragazzi con DSA, qualche suggerimento per l’estate

La scuola è finita, l’estate sta arrivando e anche quest’anno per i genitori inizia la ricerca di soluzioni per occupare i loro figli, cercando possibilmente di “far fruttare” il tempo libero dei loro bambini in maniera creativa e costruttiva, ma anche facendoli divertire, possibilmente non davanti alla tv.
Spesso però per le famiglie con bambini con disabilità la scelta è più difficoltosa e ristretta:  non sempre è possibile iscriverli ad un qualunque centro estivo (sia esso comunale, parrocchiale o privato), poichè non sempre questi sono attrezzati per la loro adeguata accoglienza. Per quanto possibile – e in maniera certamente non esaustiva! –  in questo articolo abbiamo raccolto alcune delle proposte estive organizzate da Onlus ed associazioni che si occupano anche (o solo) di attività per bambini disabili (qui la pagina completa dei centri estivi disabili 2016). Inoltre abbiamo ritenuto opportuno segnalare alcune possibilità di vacanza per tutta la famiglia, comprese quelle con figli con bisogni speciali.

DISABILITA’ INTELLETTIVE E RELAZIONALI – Le associazioni ANGSA Veneto onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e ANFFAS onlus (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone di Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) forniscono un servizio estivo per ragazzi con autismo e DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo): il range di età è molto ampio (dai 6 ai 18 anni) e ogni singolo partecipante verrà valutato e seguito da una figura professionale esperta nei disturbi del neurosviluppo. Nella nostra pagina dedicata ci sono maggiori informazioni sul progetto.

A TUTTO SPORT – Per un’estate tra sport e natura, segnaliamo la possibilità di partecipare a vacanze a cavallo assistite, per gruppi ragazzi dai 5 ai 13 anni  con disabilità e non, proposte da C.R.E. L’Arca del Seprio – O.N.L.U.S., dal 27 giugno al 9 settembre 2016. Se invece è il mare la passione die vostri ragazzi, segnaliamo un progetto davvero unico nel suo genere: “Corri sull’acqua, Windsurf 4 Amputees“: un’iniziativa italiana itinerante che ha come scopo principale far conoscere e provare il Windsurf alle persone che hanno subito un’amputazione. Possono partecipare tutte le persone amputate ad uno o più arti, di tutte le età (e anche tutte quelle che non hanno mai praticato il windsurf prima).

DSA: APPRENDERE IN VACANZA – Sempre più numerosa anche l’offerta di progetti dedicati a bambini con dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta in genere di settimane nelle quali i ragazzi, insieme al gioco e al divertimento, sono seguiti da operatori formati per aiutarli a migliorare le loro facoltà di studio, in un ambiente ludico e di condivisione. Tra questi – ma ce ne sono molti altri- ricordiamo qui il Campus residenziale @pprendo che sarà ospitato in una osali del wwf vicino Asti.

ATTIVITA‘ RAGAZZI 14-18 ANNI – Se la proposta di centri estivi per i più piccoli è di solito maggiore, è per i ragazzi un po‘ più grandicelli che i genitori non di rado incontrano difficoltà. Segnaliamo quindi, tra le poche che abbiamo trovato in rete, le iniziative del centro estivo I.R.P.E.A. (Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza) che pongono come unico requisito quello dell’età: dai 14 ai 18 anni. Verranno organizzate uscite nella città di Padova tra coetanei disabili e no, laboratori creativi, laboratori di informatica, giornate in piscina e tanto altro tutto supervisionato da personale qualificato. Per maggiori informazioni, questa èla pagina dedicata all’iniziativa IRPEA E-state insieme 2016.

VACANZE PER FAMIGLIE – Si occupa di vacanze per tutta la famiglia Svagā, un tour operator che propone pacchetti di vacanze accessibili per famiglie con figli disabili. Le proposte sono divise tra vacanze organizzate per accogliere famiglie con figli autistici e vacanze per famiglia con bambini con altre disabilità.
Molto interessante anche la proposta del Campus estivo Formazioni Erickson rivolta non solo ai bambini (dai 7 agli 11 anni) con ADHD/DOP(Deficit di attenzione e iperattività e/o Disturbo oppositivo-provocatorio), ma anche alle loro famiglie.
Analogo nella forma di vacanza famigliare, ma dedicata a nuclei nei quali ci sia un bambino con SMA, lo stage residenziale teorico pratico “Mio figlio ha una 4 ruote”  promosso dal SAPRE (Settore di Abilitazione Precoce dei genitori) dell’unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico. Lo stage si rivolge a tutti quei genitori che si trovano nella condizione di dover affrontare il mondo del proprio bambino affetto da SMA, rendendolo in grado di guidare in autonomia una carrozzina manuale o elettronica. Contemporanemanete i piccoli saranno seguiti da animatori che potranno affinare l’utilizzo della carrozzina, imparando a giocare con gli altri, misurandosi con le proprie capacità e confrontandosi con i propri limiti.

Per tutte le vostre segnalazioni di centri estivi, vacanze organizzate e soluzioni estive per e con bambini e famiglie con disabilità, scriveteci a: ufficiostampa@disabili.com : li inseriremo nel nostro speciale vacanze estive accessibili!

Buona estate a tutti!

Articolo su Disabili.com

Annunci

Autore:

scrittore, lettore, sognatore, autore, pensatore

2 pensieri riguardo “Estate 2016: Vacanze, campi scuola e centri estivi per bambini disabili e famiglie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...