Pubblicato in: Libri, Pensieri e Citazioni, Validi

Riflessioni

piatto_labestia“Riccio rifletteva per qualche secondo su quello che desiderava, ma è inutile porgersi domande quando si pensa di sapere la risposta. Cercava figure nella mente solo per avere un punto di riferimento o una semplice immagine del traguardo da raggiungere. Non era questo che voleva. I punti interrogativi potevano causare grandi eventi, ma solo se si trovava la forza di trasformarli in punti esclamativi; erano sempre quelle le domande a cui tentava di dare una risposta, ma non fu mai in grado di farle diventare una realtà concreta.

C’erano momenti in cui credeva di essere abbastanza felice, solo perché riusciva a immaginare i nuovi momenti, ma doveva cercare di costruirli. Era necessario creare le situazioni adatte e gli attimi utili per raggiungere determinati obiettivi, senza lasciarsi scappare quel momento tanto cercato e neanche farlo aspettare troppo.

A volte gli sembrava che la realtà non fosse così male, doveva solo prenderne il controllo. Cominciò a capire che era inutile tirarsi le pietre addosso se alla fine il suo percorso aveva oltrepassato la strada costruita dai suoi desideri. Non serviva più nascondersi dietro le illusioni uomo-480x480create dalla sua mente, anche se continuava a essere totalmente assuefatto dai progetti mentali a lungo termine. Continuava a entrare nella sua realtà immaginaria dove tutto era già stato costruito, dove tutto era perfetto nei minimi dettagli, dalle domande alle risposte che facevano da contorno negli spazi lasciati aperti nella sua testa.

Riccio cercava solo un appoggio per stare bene, ma questo non era il suo presente. La testa gli suggeriva solo paesaggi formati da spazi liberi, entrava vertiginosamente in tunnel di ricordi, quando credeva di poter provare tutto per l’inebriante sensazione di voler uscire dagli schemi prestabiliti che stavano cercando di imporgli, ma non capiva che continuava a fuggire dal niente per ritrovarsi nel nulla.”

[cit. La bestia non corre  – p. 119-120]

Annunci

Autore:

scrittore, lettore, sognatore, autore, pensatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...