Pubblicato in: Articoli, Validi

Spiaggia e mare accessibile a tutti – Grosseto imposta un target virtuoso

Articolo di Chiara Bullo

job-passerella-mare-spiaggia-grosseto

All’avvio il progetto “Mare per tutti”, permetterà un’accessibilità e inclusività totale del litorale Grossetano con eventi, tornei e tanto divertimento.

Andare il pedalò durante un’afosa giornata estiva, giocare a beach volley in compagnia di amici e fare un bagno in piscina, sono solo alcune delle tante cose che viene voglia di fare durante la stagione estiva. La possibilità di svolgere queste attività, così come molte altre, per le persone con disabilità sono è spesso molto limitata, tuttavia la tecnologia può aiutarci a superare alcuni ostacoli, facendoci ad esempio accedere al mare  o entrare in piscina anche in caso di disabilità motoria

E’ proprio di questi giorni la realizzazione di un pedalò elettrico che non necessita di essere alimentato “a gambe”, grazie al quale anche le persone che non sono in grado di muoverle potranno finalmente godersi una bella avventura in mare.

VACANZA ACCESSIBILE A 360°– Tra le iniziative di mare accessibile alle persone con disabilità,  quella in partenza in Maremma, a Marina di Grosseto, dove il 28 maggio allo stabilimento Bagno Moderno, alle 17 è stata inaugurata la prima parte del progetto “Mare per tutti”, voluto dalla Onlus “Tutto è possibile”, a sua volta parte di un progetto più ampio dal nome “Tre-S 360°”, il cui scopo è garantire, nel più breve tempo possibile, mare, sabbia e sole sempre accessibili a chiunque.

VERA ACCESSIBILITA’- Per garantire la piena accessibilità e la condivisione di ogni genere di attività tra persone con e senza disabilità, lo stabilimento sarà dotato di facilitazioni strutturali e ausili di ogni genere: da pedane per rendere più agevole il percorso su spiaggia e per pemettere l’entrata in acqua alle persone sulla sedia a rotelle, un sollevatore per l’entrata in piscina, handbike per passeggiate in autonomia.

ATTIVITA’ LUDICO-SPORTIVE – Inoltre sarà creato un campo polivalente per attività sportive tipo tennis, basket e un calcio balilla appositamente modificato con con gambe allargate per consentirne l’uso a chi è in carrozzina. Per i meno sportivi il tempo potrà essere ben speso grazie alla possibilità di svolgere un gran numero di attività, tra corsi di sub, pesca, corsi di cucina, teatro, musica. E’ prevista inoltre la presenza di una psicologa, di una ostetrica, di una estetista che eseguirà anche vari tipi di massaggi.

NAVETTA GRATUITA E ASSISTENZA SPECIALIZZATA – Il progetto garantisce, grazie ai fondi della onlus sostenitrice, la possibilità di usufruire di una navetta gratuita, da e per la spiaggia, ai clienti che ne faranno richiesta; tutte le attività quotidiane si svolgeranno con il supporto di personale qualificato e specializzato.

EVENTI SERALI – Già dall’inizio della stagione estiva sarà presentato un cartellone di eventi serali suddivisi per tematica e distribuiti nell’arco di tutta la settimana, ad esempio il martedì sera verrà organizzata la pesca notturna in riva al mare a cui potranno partecipare anche le persone in carrozzina grazie alla passerella specifica collocata sul bagnasciuga, gli ospiti saranno inoltre aiutati in questa esperienza da personale qualificato della Federazione italiana pesca.

Dal sito della “Tutto Possibile Onlus”, che ha il patrocinio del comune di Grosseto, è possibile scoprire molto di più sull’ampio progetto “mare tutto PoSSSibile”  , dove le tre S stanno per “sun, sand, sea”, sole spiaggia e mare, e anche scaricare la brochure del primo step di questo grande progetto di inclusione e accessibilità.

Per maggiori informazioni:

http://tuttopossibileonlus.it

 

Articolo su Disabili.com

Annunci

Autore:

scrittore, lettore, sognatore, autore, pensatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...